Dal 10/06/2025 al 13/06/2025
10/06 MXP 09:05 – CDG 10:35
13/06 NTE 17:25 – 19:05 MXP
GIORNO 1: PARTENZA - PARIGI – ORLEANS – DINTORNI DI TOURS
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa due ore prima del volo. Partenza e arrivo a Parigi Charles de Gaulle alle 10:35. Incontro con il bus e trasferimento a Orléans per l’inizio del tour. Visita della città universitaria della Loira che ha dato i natali all’eroina Giovanna D’Arco. La città mostra ai visitatori bellissime case a graticcio con i colori dei tempi passati e la sua spettacolare cattedrale gotica. Trasferimento nei dintorni di Tours e sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GIORNO 2: DINTORNI DI TOURS – CASTELLI DELLA LOIRA (BLOIS – CHAMBORD)
Colazione in hotel e partenza in bus per la visita di alcuni dei Castelli della Loira. Il Castello di Blois è stato la residenza di numerosi sovrani di Francia e Giovanna d'Arco vi fu benedetta dall'arcivescovo di Reims prima della spedizione destinata a liberare Orléans assediata. Esso raccoglie intorno ad un singolo cortile una rassegna di architettura francese dal Medioevo al periodo classico, il che lo rende un edificio importantissimo per comprendere l'evoluzione dell'architettura nei secoli. Tempo libero per il pranzo e visita al Castello di Chambord, simbolo della potenza del re Francesco I. Costruito su un terreno acquitrinoso al centro di una foresta, l’edificio aveva lo scopo principale di soddisfare la sua passione per la caccia. La sua caratteristica principale è la scalinata ad elica che si conclude con la torre-lanterna e il fiore di giglio, simbolo della monarchia francese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: DINTORNI DI TOURS – CASTELLI DELLA LOIRA (CHENONCEAU – AMBOISE) - TOURS
Colazione in hotel e continuazione delle visite ai principali Castelli della Loira. Il Castello di Chenonceau è una delle massime testimonianze della raffinatezza e dell’eleganza del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi e dei suoi giardini. Il bianco accecante della pietra dell’edificio si contrappone agli scuri e aguzzi tetti neri di ardesia. Realizzato, progettato e ampliato da una serie di donne straordinarie - tra cui anche Caterina de’ Medici - viene spesso denominato “il castello delle donne”. Pranzo libero durante la giornata e trasferimento al Castello di Amboise che dall’alto del suo promontorio si affaccia con magnificenza sulla Loira. Questa dimora reale è stata pioniera nell’introduzione dello stile italiano nella Valle della Loira. Ad Amboise riposa inoltre il celeberrimo genio italiano Leonardo da Vinci. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4: DINTORNI DI TOURS – ANGERS – NANTES – RIENTRO
Colazione in hotel, carico dei bagagli sul bus e partenza per Nantes. Durante il tragitto breve sosta ad Angers per una passeggiata in questa fiorente città del Rinascimento dove storia e modernità, antichità e dinamismo si fondono. Continuazione per Nantes e visita con accompagnatore di questa città con un passato marinaro che oggi è promotrice di numerosi eventi culturali. Le sue strade sono disseminate di opere d’arte che creano un connubio vincente tra antico e moderno, dove gli edifici storici convivono armoniosamente con l’arte moderna. Pranzo libero in corso di giornata. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto due ore prima dalla partenza del volo delle 17:25, arrivo in Italia alle 19:05.
Supplemento camera singola: 120€
Nb. Per motivi organizzativi l'ordine delle visite potrebbe essere invertito, senza alterare la natura del viaggio.
Prezzo
A partire da
799€